Ho aggiornato il contenuto della pagina il 8 Febbraio 2023

Sul mare della Puglia, un piccolo albergo dal fascino unico per ricaricarsi ascoltando la voce del mare.

A un passo dal mare. Quel mare che è movimento continuo, che chiama, che senti soprattutto di notte quando tutto tace. Che ti spettina, ti calma e guarisce più di ogni altra cosa. A La Peschiera è proprio così. Il mare lo senti addosso e dappertutto. Come nella Locanda Almayer di Oceanomare di Baricco.

Sulla costa pugliese, a dieci minuti di auto dal centro storico di Monopoli, La Peschiera è un boutique hotel di sole 13 camere e suite. Piccolo, esclusivo e romantico.

In origine era un’antica riserva di pesca borbonica, l’architettura storica in pietra bianca locale è stata preservata e gli interventi contemporanei si integrano perfettamente con il paesaggio.

Undici camere sono un tutt’uno con il mare (altre due si affacciano sulle piscine), il mare quasi ci entra dentro. Nelle giornate di maestrale s’infrange sulle pietre del patio privato dove il tempo passa lento, tra riposo e lettura, ozio e contemplazione dell’orizzonte all’ombra di un’incannucciata.

Pietra viva e lettini in teak, cespugli di aromatiche per gli esterni. Letto a baldacchino, legno chiaro, tessuti naturali per gli interni.

Il lusso qui è una prima colazione personalizzata, apparecchiata al tavolo del proprio patio, servita all’ora desiderata, davanti al mare. Un breakfast da meditazione. Tovaglia di lino bianco, menu ricco e servizio eccellente.

Non c’è una sala per la prima colazione a La Peschiera, non c’è il solito buffet. La sera si compila la carta del breakfast e al mattino la prima colazione arriva puntuale sul patio privato.

Una barriera frangiflutti crea una lunga piscina naturale dalle incredibili sfumature blu turchese, vi si accede attraverso una scaletta di ferro che c’è davanti ad ogni camera. Un altro patio della camera si apre sul lato delle piscine, sette, di dimensioni e temperature diverse. L’albergo ha anche una piccola spiaggia privata attrezzata con lettini e ombrelloni.

La cena è servita al Saleblu, il ristorante dell’albergo, letteralmente pieds dans l’eau: una palafitta sugli scogli, tutta di legno dipinto di bianco, e una sala interna con finestre che sono quadri. Veniteci al tramonto.

La cucina è del giovane pugliese Vincenzo Montanaro, di mare naturalmente, di tradizione, con qualche guizzo contemporaneo. Da iniziare con un cocktail del bar tender Gianmarco Rana che si diverte a miscelare distillati classici e ingredienti freschi e del territorio.

Polignano a mare è a circa venti minuti, ma Monopoli, più piccola e tranquilla, con il suo centro storico intatto, il vecchio porto, i bastioni sul mare e le chiese superbe, è a dieci minuti di auto. Un incanto.

Info

Contrada Losciale, 63
70043 Monopoli Bari – 

www.peschierahotel.com

Tel.  080 801066