Ho aggiornato il contenuto della pagina il 27 Novembre 2021
Entrate a Villa Medusa oggi e domani. La Casa del Popolo del quartiere Bagnoli ha prestato i propri spazi ad oltre 150 artisti prevenienti da 27 paesi del mondo per il Paste-up Festival.
Le loro opere sono nelle stanze vuote spalancate sul mare, sulle pareti, tra le scale e persino sul soffitto. Sono murales, dipinti, sticker e poster di ogni dimensione. Una grande esposizione collettiva che ha per tema Unconfined, senza confini. Una sola voce corre tra queste stanze: cancellare ogni tipo di confine.
I luoghi occupati di Villa Medusa diventano parte integrante di questa mega installazione che dura solo due giorni. Le pareti delle stanze sono interamente coperte di illustrazioni, disegni, scritte, messaggi. Tanti linguaggi, mani diverse. Alcune opere su muro e tante, tantissime su carta.
Un’opera corale che dà spazio ad un fenomeno in costante crescita, quello della poster art o paste-up per dirla all’inglese,tra le tecniche meno invasive della Street Art, ma al contempo la più effimera.
Qualche nome e lavoro da non perdere: #Lediesis, Zed 1, ViVa, Whatifier, Libereo, CheCuoreHai, DressCodeGuru, Yu Wall art, LDB, Aldam, IPMan, Trallalà.
Dopo la prima edizione del settembre 2020 al Giardino Liberato di Materdei, il Paste-up Festival – che è un progetto di Street Art Project Naples – sceglie un altro luogo occupato, simbolo del territorio.
La Casa del Popolo Villa Medusa nasce a Bagnoli nei primi mesi del 2013, quando un gruppo di studenti e attivisti del territorio decise di occupare quello spazio per fermare la svendita verso privati. <In un quartiere in cui gli spazi sociali e aggregativi erano limitati serviva invertire la tendenza partendo da un’azione di forza>. E con una forbice generazionale senza precedenti, giovanissimi e anziani si mettono insieme per costruire la Casa del Popolo, la aprono all’esterno favorendo l’ingresso di decine di attività mutualistiche.
<Un lavoro da sempre affiancato a quello di cuore pulsante di tutta l’attività politica svolta sul territorio, siamo stati il primo spazio ad ospitare l’Assemblea Popolare di Bagnoli Libera, diventando nucleo per la lotta contro il commissariamento e per la Bonifica dei suoli Ex Italsider; il luogo in cui migliaia di studenti e studentesse si sono incontrati fondando collettivi così come hanno fatto anche disoccupati e disoccupate di tutta Napoli. Una lunga battaglia ci ha permesso di sbloccare i fondi per l’avvio di lavori già programmati così a Dicembre 2017 ci allontaniamo (ma continuiamo a vigilare) dalla struttura per permettere lo svolgimento della ristrutturazione, nella primavera 2019 finalmente rientriamo>.
Dal 2016 Villa Medusa, sempre di proprietà del Comune di Napoli, fa parte assieme ad altri Beni Comuni napoletani, della delibera che ne garantisce l’uso civico. Lo spazio ospita una biblioteca, aule studio, uno sportello per i disoccupati, uno sportello di consulenza legale, uno spazio per i più piccoli, una palestra; propone attività per anziani e bambini, laboratori e attività come ballo, capoeira per la terza età, yoga e molto altro.
Villa Medusa è a Via di Pozzuoli 110, Bagnoli – Napoli.
Lascia un commento