Ho aggiornato il contenuto della pagina il 25 Maggio 2021

Vera Vita Gioia torna in città e riparte dalle origini, da un vecchio spazio di famiglia nella periferia est di Napoli. Si chiama Cap napoli est ed è un capannone industriale degli anni Cinquanta, Sessanta, dismesso da tempo.

<Questi terreni appartenevano ai miei nonni, un tempo c’erano campi agricoli, si coltivavano fiori e frutti, poi arrivarono i primi insediamenti industriali>, racconta Vera.

E dalla terra, dalla memoria del luogo, ri-parte questo spazio enorme e suggestivo: 600 metri quadri, cemento grezzo, vetro e ferro.

 

< La natura era sovrana, prima che cassa del mezzogiorno e piani di sviluppo industriale invadessero questo pezzo di paradiso, tra il mare e le pendici del Vesuvio, facendo edificare industrie, piccole e grandi, cementificando intensivamente. Ora questi spazi sono dei fantasmi disseminati in un’area molto vasta e crediamo di poter dare un segnale, seppur modesto, di riqualificazione del territorio. Il gioiello – aggiunge Vera – è il Parco Troisi, di fronte, a pochi metri, da cui il nome CAP, capannone area parco>.

Cap napoli est è una sfida, un nuovo inizio per questa area troppo a lungo depauperata: incubatore d’arte, luogo espositivo, spazio di pensiero creativo e di interazione di culture, arti visive e territorio.

Fino al 29 maggio ospita la mostra “I fiori sono dentro” con opere di Lucia Ausilio, Enzo Distinto e Nazzareno Guglielmi. Artisti con storie e provenienze diverse, perfettamente integrati e connessi tra loro e con il luogo.

Il filo che lega questi lavori è la sensibilità per la terra, il pianeta, la natura. È un lavoro di sinergie, ma assolutamente individuale, con tratti e abilità proprie, con risultati visivi diversi, in cui il comune denominatore è l’Ambiente, umano e naturale.

cap napoli est
via luigi martucci 79, napoli

Tel. 0039 3358343735

Lo spazio è aperto e visitabile (dalle 11 alle 18) fino al 29 maggio.

www.veravitagioia.com