Ho aggiornato il contenuto della pagina il 10 Aprile 2024
Cinque camere e il silenzio di un chiostro rinascimentale nel cuore di Napoli. Benvenuti a La Nova Bed&Museum, un nuovo indirizzo in città. Per dormire tra le mura di un antico convento e svegliarsi tra affreschi seicenteschi e bellezza ovunque.
Nel Complesso monumentale di Santa Maria La Nova a Napoli è nato da poco un nuovo progetto di ospitalità. Bed&Museum, si legge. Perché siamo in un sito storico pregno di opere d’arte, le cui origini risalgono all’epoca angioina, al 1279. Uno scrigno di storia, arte e religiosità.
Varcato il portone al civico 44 di piazza Santa Maria La Nova, si entra nel Chiostro piccolo del complesso, detto anche di San Giacomo della Marca: una poesia di archi e volte a crociera, un pozzo al centro, alcuni monumenti sepolcrali in marmo e un prezioso ciclo di affreschi realizzati tra il 1628/29.
Le camere sono al terzo piano e non c’è l’ascensore, ma la cura degli spazi, l’unicità del contesto e la vista dalle finestre ripagano dello sforzo.
Lo studio Archielle ha curato l’interior design e l’arredo delle cinque camere, tutte diverse e ciascuna con il proprio bagno. Sono luminose e accoglienti, alcune conservano le antiche travi di legno al soffitto e i pavimenti originari. I colori sono ben orchestrati, in ogni camera c’è una parete rivestita con una carta da parato che aggiunge un piacevole vezzo decorativo. La scelta accurata degli elementi d’arredo – poltroncine, tessuti, lampade, quadri – completa il tutto.
Alcune camere si affacciano sul Chiostro e sui tetti del centro antico, altre sulla piccola piazza di Santa Maria La Nova. In tutte le camere ci sono Wi-fi gratuito, mini bar, tv, aria condizionata.
La posizione è strategica: a 5 minuti a piedi c’è Spaccanapoli da un lato e dall’altro il Teatro di San Carlo con il Palazzo Reale.
Il progetto porta la firma di San Martino Alberghi srl che da circa trent’anni si occupa di ospitalità a Napoli coniugando impresa turistica e valorizzazione di siti storici. La Nova Bed&Museum nasce infatti dall’esperienza del San Francesco al Monte Art Hotel, l’albergo nato dal recupero del convento di Santa Lucia al Monte al corso Vittorio Emanuele, esempio riuscito di come si può combinare arte dell’accoglienza e cultura della valorizzazione.
Queste prime 5 camere di La Nova Bed&Museum sono il primo passo di un più ampio progetto che vuole tenere insieme memoria, tradizione e impresa.
Lascia un commento