Ho aggiornato il contenuto della pagina il 9 Aprile 2020

Da qualche giorno gira sul web questa ripresa di Napoli da un elicottero che pattuglia la costa. E’ la costa di Posillipo,  due minuti di bellezza assoluta che Stefano Gargiulo, compositore partenopeo di fama internazionale, ha voluto musicare.

Ecco allora che lo sguardo viaggia lieve lungo uno dei tratti di costa più belli d’Italia, tra il verde impetuoso dei pini e i banchi di tufo giallo, antiche dimore e piccoli approdi privati. E un mare mai stato così trasparente.

Il vuoto è irreale. Nessuna barca, nessuna presenza umana. Tutto cristallizzato in questo tempo sospeso e costretto in cui la natura torna prepotentemente a vivere.

Le note di Stefano Gargiulo accompagnano il viaggio che ci ricorda che dal mare questa città è nata, un mare antico, mitico, potente: ecco Villa Rosbery, la residenza del Presidente della Repubblica; Riva Fiorita con il suo porticciolo e la torre merlata di Villa Volpicelli; ecco la baia del Cenito, Villa Pierce, Villa Mazziotti e la Pagoda, la spiaggia delle Monache e il seicentesco Palazzo Donn’Anna.

 

Autodidatta, versatile, curioso, Stefano Gargiulo inizia a suonare a 16 anni quando riceve in regalo la sua prima chitarra elettrica. Dal grunge e rock (comincia suonando cover dei Nirvana, dei The Doors e di Jeff Buckley) passa alla musica etno-folk di Eugenio Bennato, di Avitabile e della Nuova compagnia di canto popolare.

Studia i grandi compositori Hollywoodiani e la i classici, esplora strumenti di ogni tipo: glockenspiel, flauto, basso, batteria, violino, mandolino, chitarra battente, pianoforte, tastiere, synth. Come compositore scrive musica per produzioni filmiche che videoludiche e conquista numerosi premi e riconoscimenti in Italia e all’estero.

Nel 2014 a Los Angeles vince il titolo di “Best Instrumental Album of the Year”. Nel 2016 vince il “Chandler Internatinal Film Festival” in Arizona come Miglior Colonna Sonora del film “The Loot”, sempre nel 2016 si aggiudica la Best Music Score al “Hollywood International Moving Pictures Film Festival” ed una Honorable Mention agli “Hollywood Music in Media Awards” per la composizione musicale “Lilith’s Song”. Ancora nel 2016, sempre per la colonna sonora del film “The Loot” si aggiudica il premio “Best Music Score (Feature)” nell’ambito Hollywood Boulevard Film Festival.