Ho aggiornato il contenuto della pagina il 31 Maggio 2022

Il tempo dell’andare a vela è un po’ come la musica. Ci sono l’adagio, l’andante, il vivace, l’allegro, il mosso. È il vento a scrivere lo spartito. E  un buon comandante conduce il ritmo.

Come una musica è stato il mio tempo su Tagi, meraviglioso schooner del 1985, due alberi e settanta piedi di eleganza e bellezza. Tre giorni di fine maggio in un mare sgombro di barche, da Procida a Ventotene. Ottanta miglia di navigazione in tre giorni. Salsedine e libertà. E un crescendo di vento: da adagio a vivace, allegro e mosso, fino a 22 nodi di vento.

Il comandante

Al timone, Emanuele Garofalo, classe 1988, siciliano-normanno di Siracusa, occhi azzurri e barba biondo-rossiccia, è un vichingo mediterraneo. Naviga da sempre, da quando suo padre se lo portava bambino nelle sue battute di pesca al tonno con lo zio Carmelo. Da luglio 2021 è il comandante di Tagi che ascolta, ama e accarezza come una figlia.

Il mare è la sua casa. Il vento gli fa compagnia. È giovane, ma ha alle spalle già un’altra vita, che non serve ricordare. Oggi naviga e quando non è al timone, fa immersioni subacquee per pulire i fondali dalla plastica e altri rifiuti. Ha fondato e dirige la sezione Subacquea di Plasticfree, il suo impegno per il mare è iniziato con le missioni di Sea Shepherd, le sentinelle del mare. Ha belle storie, Emanuele. Da ascoltare nelle giornate di bonaccia.

La barca

Tagi ci accoglie al tramonto, alla Marina grande di Procida, con un calice di vino e un aperitivo preparato da Rossella, hostess e cuoca di bordo. Togliersi le scarpe e sentire con i piedi nudi il teak del ponte è già vacanza.

La cabina armatoriale è a poppa, una suite tutta rivestita di legno, un grande letto e un bagno con doccia. Aria condizionata e Tv, opportunamente nascosta. A prua ci sono altre due cabine doppie con bagno. La dinette è un salone grande con doppio divano, libreria e tavolo per la cena.

Ha spazi importanti, Tagi. E dettagli curati: morbide spugne ricamate per il bagno, ceramiche e belle tovaglie per la tavola, e persino un piccolo orto a poppa per le piante aromatiche.

Tagi è una goletta di 70 piedi, che vuol dire 21 metri e 60 centimetri, due alberi a prora, l’albero di maestra e l’albero di trinchetta. A vele spiegate è una meraviglia.

È stata costruita nei Cantieri di Santa Margherira Ligure, sul disegno di Scattolin. Un disegno esclusivo, ce ne sono solo due in tutto il mondo. Ospita fino a 6 persone più due di equipaggio. Si può noleggiare nei mesi di luglio e agosto o su richiesta.

info qui Tagi